IMU

  • Servizio attivo

L’IMU, Imposta Municipale Propria, è il tributo istituito dal governo Monti nella manovra Salva-Italia del 2011 e si paga a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari.


A chi è rivolto

E’ soggetto all’IMU chiunque detenga un diritto reale su un immobile: proprietà, usufrutto, uso, abitazione o enfiteusi, nonché il:

  • genitore assegnatario del diritto di abitazione della casa familiare in virtù di un provvedimento giudiziale che lo dichiara anche genitore affidatario
  • concessionario di aree demaniali
  • locatario in locazione finanziaria per gli immobili da costruire o in corso di costruzione a partire dalla stipula del contratto e per tutta la sua durata.

Nel caso in cui uno stesso immobile sia posseduto da più soggetti, ognuno è soggetto passivo a sé stante e titolare di un'autonoma obbligazione tributaria.

Nell’applicazione dell’imposta si deve tener conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni. L’imposta grava su terreni, fabbricati, aree edificabili a prescindere dall’utilizzo.

L' imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9. Per abitazione principale s'intende l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nella quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per  pertinenza dell'abitazione principale s'intendono esclusivamente gli immobili classificati nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Descrizione

Con la Legge di Bilancio 2020 (disciplinata dall’art. 1 della L. 160 del 27/12/2019, commi da 739 a 783), il legislatore ha “riscritto” la normativa sull’IMU, confermandone l’impianto generale e introducendo alcune novità.

La legge di Bilancio 2020, con la finalità di semplificare la gestione dei tributi locali, ha eliminato il precedente assetto della I.U.C. che comprendeva le tre componenti tributarie (IMU – TASI – TARI), con la conseguente abolizione della TASI e l’istituzione della nuova IMU.

Pertanto con decorrenza dal 1°gennaio 2020, viene rinormata l’IMU, rimane la TARI e viene abolita la TASI.

Il Comune di Alghero con deliberazione del Consiglio comunale n. 42 del 29 luglio 2020 ha approvato il Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria “IMU”.

Come fare

L'IMU deve essere versata in due rate, la prima è in acconto e la seconda è a saldo. La prima rata, da versare entro il 16 giugno dell'anno in corso, è pari 50% dell'imposta dovuta per l’intero anno calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni vigenti per l'anno. La seconda rata, da versare entro il 16 dicembre, è a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata sulla base delle aliquote. Il versamento può essere effettuato, anziché in due rate, in un'unica soluzione entro il 16 giugno. Il versamento IMU può essere effettuato utilizzando il modello F24, utilizzando i codici tributo approvati dall'agenzia delle entrate con le risoluzioni n. 35/E 2012e n. 33/E 2013.

I codici da utilizzare sono i seguenti:

•Codice Comune di ALGHERO: A192

•Codici Tributo:3912 IMU su abitazione principale e relative pertinenze – COMUNE;

•3914 IMU per i terreni – COMUNE;

•3916 IMU aree fabbricabili – COMUNE;

•3918 IMU per altri fabbricati –COMUNE;

•3925 IMU per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO;

•3930 IMU per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - COMUNE

 

Cosa si ottiene

Cliccando sul link sottostante è possibile effettuare il calcolo per l'IMU anno 2024 nonchè il  calcolo del ravvedimento operoso delle annualità precedenti.

Tempi e scadenze

L’Imposta municipale propria è versata in due quote annuali, una di acconto e l’altra a saldo e conguaglio, ed è dovuta proporzionalmente alla percentuale e ai mesi dell'anno di possesso.

La scadenza naturale dell'imposta è fissata entro e non oltre il 16 del mese di giugno ed entro e non oltre il sedici del mese di dicembre, salvo eventuali proroghe.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/07/2024

Documenti e Normativa

Riferimenti normativi e modulistica IMU

Riferimenti normativi e modulistica Imposta Municipale Propria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri