Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio attivo

Canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.


A chi è rivolto

A chi occupa aree pubbliche o diffonde messaggi pubblicitari.

Descrizione

Canone Unico Patrimoniale

 

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 816):

  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP).

É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.

Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

 

Come fare

Le pratiche potranno essere inviate esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • Via E-mail all'indirizzo : protocollosecal@pec.it;
  • Consegna manuale all'ufficio protocollo in via Sant'Anna n. 38, nelle giornate di martedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00;
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00;
  • A mezzo raccomandata indirizzata :S.E.C.AL. S.R.L. - Servizio Tari via Sant'Anna n.38 - 07041 Alghero (SS).

    Si raccomanda agli utenti che faranno le varie richieste, di riportare sempre i recapiti telefonici e se possibile un indirizzo e-mail dove poter essere contattati.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Documenti e Normativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri